FAQ

Come ordino? Come seleziono un articolo?

Sulla Pagina di Avvio scegliere la categoria di prodotto desiderata (per es. Volantino). Qui cliccare sul formato desiderato (per es. A6). Quindi selezionare la variante richiesta (per es. spessore carta 300 g/m2), purchè disponibile. Nel prodotto selezionare le opzioni desiderate (es. tiratura e materiale di produzione). Ora Le suggeriamo la trasmissione diretta (upload) dei Suoi file di dati per stampa nel nostro sistema di elaborazione ordini: con il pulsante "Ricerca" Lei può aggiungere direttamente dati da stampare come file PDF, JPG o TIF + CMYK Modo Colore + 300 DPI, consentendo così un trattamento efficiente del Suo ordine. Noi non assumiamo alcuna responsabilità per eventuali risultati di stampa errati e variazioni di termini dovuti a file di dati per stampa differenti. Cliccando sul pulsante "Nel Carrello" i file di dati da stampare sono trasmessi e il prodotto è aggiunto nel carrello con le opzioni desiderate. Faccia attenzione a non interrompere questa procedura e a non chiudere in alcun caso la finestra del browser, altrimenti la trasmissione di dati (upload) si arresta e l’ordine non può giungere a noi. Su richiesta i dati possono essere messi a nostra disposizione con un sistema alternativo. Questo causa costi supplementari ed eventuali variazioni di termini. Se l’articolo desiderato / gli articoli desiderati si trova(no) nel carrello, l’ordine può essere concluso cliccando su "Regolarizzazione" e dopo indicazione e verifica dell’indirizzo di consegna e fatturazione ecc. In generale, la ricezione dell’ordine è confermata entro 1 ora con un’E-mail generata automaticamente, contenente dettagli e numero d’ordine.

Come ordino / eseguo il login?

Dopo che Lei avrà impostato le opzioni desiderate, quali tiratura e condizioni di consegna, il pulsante "Regolarizzazione" consentirà di continuare il processo di ordinazione. A quel punto (o persino in qualunque momento precedente) Lei potrà collegarsi al sistema con i suoi dati di accesso oppure, se Lei non è ancora cliente presso di noi, registrarsi come nuovo cliente. Eseguendo il login per la prima volta, Lei riceve immediatamente un’E-mail con password. Lei può cambiare la password in qualsiasi momento nel "Menù Cliente". In seguito il processo di ordinazione prosegue.

Modulo per ordinazione e trasmissione di dati

Nel momento della definizione dell’indirizzo di fatturazione e consegna Lei vedrà un riepilogo del Suo ordine, che dovrà confermare per concludere definitivamente l’ordinazione.

Che cosa avviene dopo la trasmissione dei dati?

La procedura di ordinazione è conclusa ed il Suo ordine ci è pervenuto. Le sarà inviata una conferma d’ordine e lo stato del Suo ordine è sempre visibile mediante il Suo menù personale "Mio Maxiprint.ch". Se, contro ogni aspettativa, il caricamento non avesse buon esito, Lei può farci avere i dati con un sistema alternativo, specificando il numero d’ordine / numero cliente / nome del progetto, mentre il Suo ordine ci è già pervenuto. Anche in questo caso Lei può seguire lo stato del suo ordine mediante il Suo menù personale "Mio Maxiprint.ch".

Posso annullare o modificare un ordine?

Alla voce di menù "Mio Maxiprint.ch" Lei può in ogni momento visionare lo stato del Suo ordine. Si intende come "Ordine ricevuto" un ordine dopo l’avvenuta trasmissione dei dati verso di noi. Dopo la trasmissione di dati Lei riceverà ancora una conferma d’ordine da parte nostra via E-mail. Fino a quel momento Lei può annullare il Suo ordine senza specificare le ragioni. Non appena lo stato del Suo ordine muta in "Fornitura dati completata", l’annullamento dell’ordine non è purtroppo più possibile. Come "Fornitura dati completata" si intende l’ordine dopo che i Suoi dati si trovano in fase di prestampa / produzione. Maxiprint.ch non assume alcuna responsabilità per i Suoi dati. Pertanto La preghiamo di seguire le nostre istruzioni per la creazione di file per evitare risultati errati.

Come trovo il prodotto desiderato?

E’ molto semplice: con il pulsante corrispondente al gruppo di prodotto richiami il rispettivo riepilogo della nostra gamma di prodotti. Clicchi semplicemente fino a ottenere la vista dettagliata del prodotto desiderato. Qui Lei può calcolare direttamente i prezzi di diverse opzioni quali tirature e materiale di produzione e infine emettere un ordine. Posso ottenere sconti? Sì. Ci sono due possibilità di ottenere sconti presso Maxiprint.ch: un grosso volume di fornitura e / o la pubblicità / imprint sul retro della pagina. Noi concediamo uno sconto a partire da un volume di fornitura adeguato, nel caso in cui l’elaborazione degli ordini sia lineare. Importante: Poichè il calcolo del buono sconto è fatto per ogni account cliente, è importante che Lei ordini sempre con lo stesso account cliente. Per le nostre offerte Super Risparmio, gli stampati su un lato, noi concediamo una riduzione di prezzo, se possiamo utilizzare il retro della pagina per la pubblicità. Posizione e relativo soggetto del lato posteriore della pagina sono realizzati direttamente da noi.

Posso ordinare tirature diverse da quelle indicate?

Sì. In questo caso i prezzi sono fatturati in modo identico alla tiratura immediatamente superiore indicata nei nostri listini prezzi. Per tirature maggiori rispetto a quelle elencate saremo lieti di sottoporLe un’offerta individuale. Ci telefoni semplicemente sulla Service Line 0444 400 400.

Posso ordinare formati di volantini diversi da quelli indicati?

Sì. In questa gamma di prezzo c’è un altro formato rispetto a quelli da noi indicati, scegliendo il formato immediatamente superiore indicato nel nostro riepilogo. Ci telefoni semplicemente sulla Service Line 0444 400 400.

Sono possibili altre piegature rispetto a quelle indicate?

Sì. In generale, gli stampati possono essere ulteriormente lavorati secondo le Sue indicazioni. Ci telefoni semplicemente sulla Service Line 0444 400 400.

Quale carta utilizza Maxiprint.ch?

Per le caratteristiche di carta e prodotti consultare la vista dettagliata del prodotto.

Esistono altre possibilità di pagamento oltre al pagamento anticipato e PostFinance (Postcard, Visa, Mastercard)?

Consigliamo il pagamento per PostFinance (Yellownet, Visa, MasterCard): questa forma di pagamento può essere selezionata direttamente nel corso dell’ordinazione, la merce sarà immediatamente prodotta. Previo accordo i clienti abituali possono ordinare a credito. Per questo ci telefoni sulla Service Line 0444 400 400.

Come è spedita la mia merce?

In linea di massima la merce è spedita in modo da essere recapitata il giorno feriale seguente all’indirizzo/agli indirizzi di fornitura selezionato/i.

Quanto costa la spedizione?

I costi di fornitura sono calcolati dinamicamente, fra l’altro, in relazione al peso della merce ordinata, all’imballo e all’indirizzo di consegna, e sono quotati a parte prima della completa definizione dell’ordine.

E’ possibile una fornitura all’estero?

Sì. Noi fatturiamo al Suo indirizzo in Svizzera o Liechtenstein e consegniamo in tutto il mondo. Per questo ci telefoni sulla Service Line 0444 400 400.

Come creo un modello di stampa?

Per tutti gli oggetti indicati nel vista dettagliata si trovano le dimensioni esatte. Inoltre, si devono considerare 2 mm di rifilatura verso l’esterno ed una distanza bordo interno ugualmente di 2 mm.

Quali programmi sono adatti alla creazione di modelli di stampa?

Le occorre un programma che, in aggiunta alle funzioni di layout, sia in grado di produrre o esportare un file PDF, JPG o TIF + CMYK Modo Colore + 300 DPI. Noi non assumiamo alcuna responsabilità per eventuali risultati di stampa errati e variazioni di termini dovuti a file di dati per stampa differenti. Programmi adatti sono per esempio Adobe InDesign, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, QuarkXpress, CorelDraw, Corel PhotoPaint, Macromedia Freehand e PageMaker. Mentre i programmi Microsoft Word, Excel e PowerPoint si sono rivelati, come in precedenza, inadeguati per la creazione di file di dati professionali da stampare.

Quali formati di file accetta Maxiprint?

Maxiprint.ch non può essere comunque responsabile di testi inesistenti, elementi grafici mancanti o altre cause di errori. Perciò preferiamo dati PDF, JPG o TIF + CMYK Modo Colore + 300 DPI. Noi non assumiamo alcuna responsabilità per eventuali risultati di stampa errati e variazioni di termini dovuti a file di dati per stampa differenti. Il formato di file JPG impedisce cause di errori frequenti, poichè tutti i contenuti sono collegati nel file. Inoltre, per il suo buon tasso di compressione è particolarmente adatto per trasmissioni su Internet. In effetti, i dati TIF o i dati stampabili PDF sono considerati fra i formati preferiti di file di dati. Devono essere tutti esclusivamente concepiti con 300 DPI e come CMYK (in altri termini, nessun dato RGB). In relazione ai file PDF Le facciamo notare che, in casi eccezionali, potrebbero verificarsi problemi in stampa (per esempio causa errata creazione di PDF o bianco troppo carico) di cui non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Che cos’è la rifilatura dei bordi?

Per esigenze di produzione i dati devono essere concepiti maggiorati di 2 mm in tutte le direzioni rispetto ai risultati, che saranno forniti successivamente. Questi 2mm saranno rifilati dopo la stampa. Si adotta questo metodo per fare arrivare il motivo fino al bordo del volantino, evitandone così la riduzione a causa delle tolleranze previste per il taglio, ed evitando che un bordino bianco sia visibile.

Si utilizzano reticoli per i testi nel formato JPG?

Sì. Con il formato JPG i testi perdono in qualche modo nitidezza sui bordi. Per questo è quasi garantito che tutto sarà stampato come Lei lo ha fatto, se è stato salvato con sufficiente margine di rifilatura (2 mm) e distanza interna (2 mm) dal formato finale ed anche in CMYK con 300 DPI.

Perchè i dati devono essere concepiti in CMYK Modo Colore?

Il modo CMYK è lo standard corrente nell’industria grafica. Noi utilizziamo l’espressione quattro colori per la stampa nei colori Ciano (blu chiaro), Magenta (rosa), Yellow (giallo) e colore chiave (nero). Quadricromia è un’altra definizione che pure descrive l’identico procedimento.

Per quale motivo si possono avere problemi con dati in RGB Modo Colore?

Il modo RGB si riferisce ai colori su schermo: punti immagine rossi, blu e verdi con cui uno schermo compone i colori. Questo ambiente cromatico è adatto per applicazioni relative a rappresentazioni su schermo. Tuttavia il modo CMYK e il modo RGB, utilizzati in stampa, non sono in alcun modo equivalenti. Colori che appaiono luminosi sullo schermo in modo RGB possono risultare falsati in stampa dopo la conversione in CMYK. Pertanto, usi esclusivamente il modo CMYK per stampati Maxiprint.

Quale risoluzione / regolazione devo usare salvando il mio file?

Noi raccomandiamo di utilizzare tutti i dati con una risoluzione di almeno 300 DPI. Un valore di risoluzione inferiore a 300 DPI causa una perdita di qualità. Se nella preparazione di uno stampato si utilizzano elementi (per esempio loghi) tratti da Internet, poichè la risoluzione corrente su Internet è di "soli" 72 DPI, il risultato generalmente si traduce in massicce riduzioni di qualità, che si manifestano per esempio con una serie di imperfezioni visibili nell’immagine.

Risparmiare con pubblicità / imprint. Come funziona?

Noi concediamo una riduzione di prezzo per i volantini stampati su un lato, se possiamo aggiungere la pubblicità di Maxiprint.ch sul retro. Per fare questo clicchi su Super Risparmio nel riepilogo prodotti. Il soggetto pubblicitario e la posizione sono realizzati a nostra cura.

Quando consegna Maxiprint.ch?

Il termine di consegna previsto si ricava con la calcolatrice nella vista dettagliata del prodotto.

Quando dovrebbe pervenire a Maxiprint.ch il mio modello perchè io possa ricevere al più presto i prodotti stampati ordinati?

Lei può emetterci un ordine in linea in qualsiasi momento, tutti e sette giorni su sette, 24 ore al giorno, e trasmetterci i Suoi dati tramite l’upload integrato nel processo di ordinazione. Il termine di consegna previsto si ricava con la calcolatrice nella vista dettagliata del prodotto.

Maxiprint.ch stampa anche altri prodotti rispetto a quelli offerti sul sito web?

Sì e no. In caso di lavori regolari / periodici siamo lieti di sottoporre offerte individuali. In generale, per i nostri clienti abituali noi realizziamo anche prodotti che non si trovano sotto Maxiprint.ch. Ci scusiamo del fatto che non possiamo prendere sempre in considerazione richieste al di fuori della nostra gamma di prodotti e / o richieste che non provengano da nostri clienti abituali e / o che non diano luogo a fabbricazione regolare. Ci telefoni semplicemente sulla Service Line 0444 400 400.

Non sono soddisfatto(a) di una consegna. Come reclamo?

Ci sono solo 2 cose che contano per Maxiprint.ch: Una è il cliente, l’altra il prodotto. Se si cura la prima, il cliente torna. Se si cura la seconda, il prodotto non torna. Noi siamo soddisfatti solo se la nostra clientela è soddisfatta di noi. Per questo riteniamo importante risolvere senza complicazioni qualunque reclamo. Tenga a portata di mano il Suo numero d’ordine e ci telefoni semplicemente sulla Service Line 0444 400 400 oppure usi il nostro modulo per contattarci spiegando le ragioni del reclamo o, in particolare se il reclamo si riferisce ad un prodotto stampato / errori di stampa di ogni genere, ci invii alcuni campioni significativi con una breve lettera di accompagnamento e il Suo numero telefonico presso:

Maxiprint.ch SA

Reclamo relativo all’ordine n° ...

Sihlbruggstrasse 105a

6341 Baar

Quando posso contattare Maxiprint.ch telefonicamente?

Ci può contattare sulla Service Line 0444 400 400 nel modo seguente:

da lunedì a venerdì

mattino ore 8.15 - 12.00

pomeriggio ore 13.30 - 17.00

Posso ritirare la mia merce presso Maxiprint.ch?

In linea di massima, noi spediamo tutti gli ordini nel più breve termine possibile all’indirizzo/agli indirizzi da Lei indicato/i per la consegna. Il ritiro presso Maxiprint.ch non è possibile.